Benchè sia lunedì, devo dire che questa mattina mi sento piena di energie! In ufficio sto cominciando ad ambientarmi (ho imparato a conoscere meglio i miei colleghi, e adesso so esattamente di chi posso fidarmi a occhi chiusi e da chi devo guardarmi le spalle), e Anna, la responsabile editoriale, mi ha appena convocato per darmi una bella notizia: finalmente ho un progetto di cui occuparmi!
Nonostante sia stata assunta in co.co.pro., infatti, fino ad oggi del "pro." non si era proprio vista traccia: del resto, per molte aziende il co.co.pro. non è altro che l'autorizzazione a silurare un dipendente dopo tot mesi senza dover addurre altra spiegazione che "Mi dispiace, ma il tuo progetto è finito!" - senza che nessuno, peraltro, capisca mai neppure di che progetto si trattasse -. Oggi, invece, mi è stato comunicato che seguirò personalmente l'avvio di una nuova collana chiamata "Fast Food" che pubblicherà esclusivamente instant-book (o "bookburgers") usa&getta su temi di costume, moda, attualità, sport e così via. Basta trovare un trend che va per la maggiore, chiamare uno degli scrittori a disposizione della casa editrice, commissionargli un libro entro 7 giorni al massimo e distribuirlo in libreria dopo altri 7 con data di scadenza pari a 1 mese ("Così è deciso, l'udienza è tolta!" mi ha congedato Anna dopo esattamente 1 minuto e 41 secondi di 'riunione'). Vabbè, se lo dicono loro...
Ora ho tempo fino a domattina per battezzare i 5 trend del momento e decidere con quali libri inaugurare la collana (prime uscite previste per il 9 giugno). Di cosa si potrebbe parlare? Del "Codice da Vinci"? Naaa, cheppalle, l'hanno già fatto tutti! Dei Mondiali di Calcio? Oddio, sì, ma in che modo? Delle canzoni dell'estate? Uhm, non credo che interessi molto leggere un libro sul Festivalbar... Insomma, chi ha qualche idea si faccia avanti: il 'cantiere' è aperto al pubblico e non serve neanche l'elmetto!!!
Rossella