Il blog della prima Community dei "Milleuristi & (S)Contenti"

26 settembre 2006

C'è da cambiare una macchina

Amen. L'auto che mio padre mi aveva gentilmente regalato ormai 9 anni fa (una vecchia Opel Corsa, che però trattavo ancora come fosse una sorella) ha esalato l'ultimo respiro, un respiro nero e sofferto, proprio un secondo prima di entrare nell'officina del meccanico. Diagnosi: rottamazione.
Al di là del valore affettivo e delle spese comunque esorbitanti per bollo, assicurazione e benzina, mi ci trovavo bene. E poi non posso fare a meno dell'auto: l'ufficio delle Poste dove lavoro io con i mezzi pubblici mi è praticamente irraggiungibile, e di usare la bici a Milano in autunno e inverno non se ne può proprio parlare sia per il clima che per il rischio di finire sotto una macchina appena uscito di casa...
Certo è che io i soldi per comprarmene una nuova non ce li ho, nonostante il lavoro fisso mi agevoli quantomeno il privilegio dell'accesso al credito.
Non so proprio che fare... Ne cerco una usata, col rischio che poi sia una bufala anziché un affare e mi costi in riparazioni più di una nuova? Mi lancio in un mutuo di chissà quanti anni, così per comprarmi un'utilitaria oggi mi indebito fino alla fine dei miei giorni? Oppure rinuncio direttamente alla macchina e provo ad attrezzarmi diversamente incastrando 3 mezzi pubblici e 10 minuti a piedi all'andata e al ritorno?
Sono un po' sprovveduto su questioni di offerte auto... C'è qualche escamotage, qualche gabola che funziona sempre, qualche accorgimento per risolvere la situazione senza restarci fregato?
Alessio

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ciao, ci sono 2 alternative possibili:
1 - o la rottami e ne prendi una nuova con gli incentivi che ti possono proporre i concessionari (consiglio: sentirne sempre 2 o 3, c'è sempre quello che ti offre di più...);
2 - prendere un'auto aziendale a km 0, sono praticamente nuove e le paghi meno, però non puoi usufruire dell'incentivo rottamazione perchè vale solo su quelle nuove.
Comunque ci sono sempre delle offerte da parte delle concessionarie, soprattutto a fine anno... sai per poter avere un maggiore fatturato cercano di vendere di più in questo periodo, allora fioccano offerte su offerte, a vantaggio nostro.
Comunque è sempre meglio valutare più tipologie di auto e di marche.
In bocca al lupo... e non alla solita fregatura!

14:20

 
Anonymous Anonimo said...

ti consiglio anche io un'auto a Km zero!!!Sono economiche...

17:48

 
Anonymous Anonimo said...

Ciao, solo un piccolo pensiero: almeno tu una macchina tua ce l'hai!
Mi spiego, io sono anche fortunata perchè ho contratto a tempo indeterminato a 1117 euri al mese (ma sono partita da 1001 euri 3 anni fa...). Per vari ragionamenti dei miei genitori ti dico, io sto usando e mantenendo la Punto dei miei, ma vorrei una macchina mia, tutta mia, quindi se hai la possibilità di fare un sacrificio compratela. Anch'io ti suggerisco un giro in vari posti e valutare varie offerte, ma escludi la possibilità di usare i mezzi pubblici perchè è da pazzi... ti stressi il doppio... Ciao, Elena

14:58

 
Anonymous Anonimo said...

scooter

17:20

 

Posta un commento

<< Home