Distanze enormi sembrano dividerci
Mancano 2 settimane alle Elezioni e molti di noi, com'è normale che sia (in queste condizioni soprattutto), non sanno ancora né chi né SE andare a votare.
Un piccolo aiuto per chiarirsi le idee arriva da un geniale progetto web, Voi Siete Qui, sviluppato dal network di Openpolis: si tratta di valutare i 25 capisaldi programmatici dei partiti candidati entro un range che va da «Molto favorevole» a «Molto contrario» includendo le sfumature intermedie «Favorevole», «Tendenzialmente favorevole», «Tendenzialmente contrario» e «Contrario». Il tempo necessario a completare il test è al massimo di 3 minuti, al termine dei quali si potrà ottenere un illuminante responso come il mio, espresso in "distanze":

E' interessante anche notare come la mia posizione sia molto vicina a quella dell'Italia dei Valori ma non altrettanto a quella del Partito Democratico: poiché IdV e PD costituiscono un'unica coalizione, è l'ennesima riprova del fatto che ancora una volta l'inciucetto pre-elettorale ha avuto il sopravvento su tutti i proclami di larghe intese e condivisione di obiettivi.
Il metodo, insomma, è rigorosamente scientifico: provate anche voi, e avrete sicuramente un elemento in più su cui riflettere. Oggi, e il 13 aprile...
Claudio