Il blog della prima Community dei "Milleuristi & (S)Contenti"

25 marzo 2008

Il CV figlio del GF

La notizia è di oggi, la fonte il Corriere.it: «E ora il Curriculum diventa un videoclip».
In sostanza, e pare che in America sia già una tendenza ampiamente diffusa, «basta raccontarsi mentre ci si filma, spaziando tra il proprio background e le esperienze professionali. Si aggiunge il pepe della fantasia. Poi si mette il tutto su YouTube o MySpace o altre piattaforme per la condivisione dei filmati. E il gioco è fatto».

Dal punto di vista creativo, l'idea mi sembra curiosa e divertente (mi metto nei panni di chi, come me, lavora nelle Risorse Umane e potrà/dovrà selezionare i candidati con questa nuova modalità).
Dal punto di vista strettamente professionale, mi sembra un po' una classica "americanata", non a caso. Con più controindicazioni ed effetti collaterali di quanti non siano, invece, i vantaggi...
Ad esempio: ci ritroveremo inondati di videorichieste recitate come fossero provini per una fiction anche per le posizioni di più basso profilo (o in quelle di alto profilo ma dove l'appeal fisico non è affatto un plusvalore)? E ci ritroveremo a dover scartare candidati magari ottimamente preparati solo perché davanti alle telecamere non si sanno presentare come mezzobusti del Tg o concorrenti del GF? E poi che palle: un CV lo si legge in 3 minuti, un videoCV quanto durerà, anni e anni perché così uno può gonfiarlo e inventarselo come meglio crede declamandolo alla stregua di un testo di Shakespeare?

Cioè, non mi pare che questa sia una reale «nuova frontiera» della ricerca di lavoro, quanto piuttosto una sua deformazione scenografica che non aggiunge molto alla causa che più di ogni altra va invece combattuta: quella della valorizzazione della meritocrazia.

Rossella

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Credo che il Video CV sia positivo nei Paesi modernamente strutturati e dove il lavoro è meritocratico. E' sempre più importante , nel lavoro in team le capacità empatiche e relazionali. E tramite un VideoCV si possono avere alcune indicazioni su queste competenze (o skill?). Ma in Italia dove non esiste una cultura delle competenze sono sicuro che il VideoCV va a svantaggio del candidato: chi non ha un aspetto gradevole o un corpo maggiorato , verrebbe .... cancellato!

21:59

 
Anonymous Anonimo said...

Quoto quanto scritto quì sopra..
Marco

21:41

 

Posta un commento

<< Home