Il blog della prima Community dei "Milleuristi & (S)Contenti"

21 gennaio 2008

Grazie, Franca

A pochi giorni dalle dimissioni (obbligate, e addirittura inizialmente rimbalzate) di Clemente Mastella, anche Franca Rame - senatrice per l'Italia Dei Valori - lascia il Parlamento e, con esso, una Maggioranza di Governo sempre più zoppa e sempre più scoperta di fronte alla sua stessa fiacca indolenza.
Ebbene: vorrei cogliere l'occasione, rubando per un volta la tastiera ai miei tre 'soci' maschietti, per ringraziare personalmente "da donna a donna" Franca Rame, per avere dato prova di una coerenza e di un coraggio che nessun collega uomo ha finora dimostrato: quello di voler credere ancora nei valori onesti e concreti della Politica anche a costo di dover rinunciare al proprio Potere.
Come si legge nella sua lunga ed accorata lettera di dimissioni,

Nei quasi due anni trascorsi in Senato, ho presentato diverse interrogazioni. Tutte rimaste senza risposta. Ho presentato numerosi emendamenti, ma non sono stati quasi mai accolti.
[...]
L'agenda dei leader politici è dettata dalla sete spasmodica di visibilità, conquistata gareggiando in polemiche esasperate e strumentali, risse furibonde, sia in Parlamento che in televisione e su i media. E spesso lo spettacolo a cui si assiste non "onora" gli "Onorevoli".
[...]
Oltretutto mi sento complice di una indegnità democratica. Stiamo aspettando da 19 mesi, che vengano mantenute le promesse fatte in campagna elettorale.
[...]
Il Paese si trova in gran difficoltà economica: disoccupazione, precarietà, caro vita, caro affitti, caro tutto... pane compreso. Che diredella lontananza sconvolgente che c’è tra il governo e i reali problemi della popolazione?
[...]
Che dire del costante ricatto, realizzato da questo o quel onorevole, di far cadere il governo per cercare di ottenere privilegi o cariche?
[...]
In queste condizioni non mi sento di continuare a restare in Senato dando, con la mia presenza un sostegno a un governo che non ha soddisfatto le speranze mie e soprattutto quelle di tutti coloro che mi hanno voluta in Parlamento e votata.

Insomma, se da una parte mi rattrista dover pensare, come da copione, che "Sono sempre i migliori che se ne vanno", dall'altra sono sinceramente felice che ci sia ancora qualcuno che non si piega al "Sistema" facendo finta di combatterlo soltanto per sostituirlo con il proprio.
E, perdonatemi il post forse (per una volta) un po' personale e intimista, ma sono felice che ci sia una donna che dimostra con i fatti che effettivamente "oltre le gambe c'è di più": le palle.

Rossella

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Come si vede, il problema non è nell'età delle persone (non mi sembra che Franca Rame sia giovane) nè nel sesso (anche se i maschietti sono più odiosi, le femminucce più patetiche), ma nella coerenza e onestà di tutta una vita, lunga o breve che sia.

19:47

 

Posta un commento

<< Home