Il blog della prima Community dei "Milleuristi & (S)Contenti"

26 ottobre 2007

Portinai per un giorno

Non si finisce mai di imparare.
Una mia ex compagna del Liceo, che adesso fa la Bibliotecaria a Bologna, mi ha chiamato per raccontarmi una storia che avrebbe dell'incredibile se non fossimo in Italia dove, invece, è all'ordine del giorno.
Dunque: lei ha un contratto a tempo indeterminato (da 1000 euro al mese, a riprova che cambia il pezzo di carta ma non la cifra che è indicata sopra) come Bibliotecaria di un Dipartimento dell'Università. Qualche giorno fa, i suoi Direttori hanno deciso di tagliare i fondi erogati per il servizio di Vigilanza che si occupa dell'apertura diurna e della chiusura serale del Dipartimento (2500 euro all'anno) costringendo i Bibliotecari a sostituirsi, pertanto, al servizio di Vigilanza. Facendo i turni - era già stato compilato uno schema fino a settembre 2008 all'insaputa di tutti! - e tirando dentro indistintamente anche gli impiegati dell'Amministrazione. Tutti costretti a diventare "Portinai per un giorno" all'incirca una volta al mese.

La cosa più assurda è che un sindacalista della CGIL ha detto che effettivamente esiste una opzione in base alla quale un lavoratore addetto ad una determinata mansione può anche svolgerne una di più bassa qualifica a patto che questo costituisca un'eccezione non sistematica, non programmata, non preponderante e dettata da condizioni di emergenza, e trovi comunque consenziente il lavoratore in causa.
Al che ho pensato: varrà anche per i contratti a tempo determinato e a progetto?
Sinceramente non ne sapevo niente e sarà mia premura informarmi in merito, ma penso a quanti Precari Milleuristi vengono sfruttati dalle aziende che li costringono a svolgere attività decisamente più degradanti del loro effettivo ruolo senza copertura sindacale e senza che sia verificata anche solo una delle condizioni di cui sopra.
Cioè: io lavoro in MRW come Junior Account. Domani a qualcuno dei miei capi viene in mente di dirmi che potrà capitare che per i prossimi 6 mesi dovrò svuotare il magazzino o fare il centralinista un'ora al giorno perché vogliono tagliare i fondi e, naturalmente, a me la cosa non sconfinfera nemmeno di striscio. A quel punto cosa succede? Posso appellarmi anche io alle clausole di non programmaticità, emergenza e consenso o mi tocca imboccare direttamente la porta e richiudermela alle spalle?

Claudio

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Succede , succede: responsabile Marketing "da operetta" con qualifica di magazziniere e padroncino part time! E pure con Master in MBA! Mitico (però ho imparato ad usare il muletto, altro che voi Bamboccioni!);)
C'est l'Italian vie!

22:01

 

Posta un commento

<< Home