Il blog della prima Community dei "Milleuristi & (S)Contenti"

15 gennaio 2007

Le faremo sapere

Lavorare in un ufficio del personale è una vera e propria lezione di vita.
Innanzitutto per i protocolli che ti mettono in testa su come devi porti nei confronti delle persone che vengono a sostenere i colloqui (non troppo compiacente ma nemmeno troppo severa, non troppo espansiva ma nemmeno troppo lapidaria, e l'immancabile "Grazie! Le faremo sapere" col sorriso sulle labbra), poi per la diversità delle tipologie di persone che si conoscono, direttamente o indirettamente, attraverso incontri e Curriculum.
Certe volte, è vero, si trovano ragazzi che sembrano capitati lì per caso e che hanno le idee tutt'altro che chiare ("I miei genitori mi hanno detto di trovarmi un lavoro ma sinceramente io volevo fare il calciatore, quindi non so bene di cosa si occupa la vostra azienda..."), altre volte, invece, trovi gente supermotivata e già con un casino di esperienze alle spalle, e sinceramente mi piange il cuore a non potergli offrire altro che stage o co.co.pro. di 3 mesi... Ma il fatto è che sono in stage anche io! Quando sento ragazzi di 30 anni che mi dicono "Al di sotto dei 1000 euro netti al mese non accetto niente: sono 5 anni che faccio solo degli stage e dei co.co.pro., ormai ho già dato...", come faccio a fargli cambiare idea - come vogliono da me i miei capi -, visto che so esattamente al millimetro cosa prova e la penso nello stesso identico modo?
Mi sento un gatto che si morde la coda. Ho l'impressione che quando uscirò di qui sarò ancora più confusa e scettica sul fatto che se non interviene di peso (e dico DI PESO) il Governo la situazione possa mai realmente cambiare soltanto con le nostre forze...
Rossella

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Carissima Rossella

Ti capisco sembra gia' un colloquio
deprimente sin dall'inizio
ma alcuni giorni fa' in un Agenzia
x il Lavoro ( che non c'e')
la gentil signorina che selezionava
mi ha detto : " ma provi a mettersi
nei mie panni anche noi Siamo precari, anche a noi non ci vengono pagate le straordinarie )
Le ho risposto " ma quali straordinarie non si usano piu ?? !!
Tutti i diritti da noi avuti ce li avete Bruciati , e adesso avete anche delle pretese !!
Questa e' una guerra tra Poveri...
alla faccia delle agenzie
Saluti H-

16:50

 
Anonymous concorso go to web said...

Ogni qualvolta si va a fare un colloquio di lavoro si devono affrontare una serie di ansie, preoccupazioni e paure:
-cosa mi metto addosso?
-il mio cv sarà stato letto?
-chi mi farà il colloquio? Un uomo?una donna? La stagista? Il responsabile delle risorse umane?
-e se mi suda la mano quando saluto l’esaminatore?
Dopo aver rotto il ghiaccio con le prime domande ed essersi finalmente rilassati, si affrontano le ultime, fino ad arrivare alla fatidica frase “LE FAREMO SAPERE”..
si pensa che i recruiter abbiano un pulsantino sulla scrivania, che quando lo si schiaccia a fine colloquio trasmette il suono “LE FAREMO SAPERE”
Per tutti i ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e 25 anni, desiderosi di lavorare, pronti a mettersi in gioco, ora c’e l’opportunità di trovare lavoro senza ascoltare la frase “LE FAREMO SAPERE”! Grazie al Concorso Go To Web i ragazzi mettono alla prova le loro capacità e vengono giudicati solo per questo. Iscrivendosi all’innovativo Concorso Go To Web, i giovani presentano (o realizzano) un loro sito blog o portale e hanno l’opportunità di vincere un Contratto di Lavoro. I giovani verranno valutati solo per il loro operato, senza essere oggetti di pregiudizi, senza affrontare ansie e senza vivere la traumatica esperienza del Colloquio di lavoro!

09:28

 

Posta un commento

<< Home