Una voce in più
Nel corso di questi mesi, a partire dalla scorsa campagna preelettorale del 2006, sono state sicuramente numerose ed approfondite le attenzioni che i Media hanno dedicato alle problematiche del mondo del Lavoro, Precariato e Stipendi in primis. In alcuni casi si è trattato più che altro della ricerca del classico "caso umano" da sbattere in prima pagina per fare notizia, ma nella maggior parte delle situazioni - fortunatamente - si è trattato anche di analisi lucide, di denunce argomentate e, spesso, di rilanci propositivi (condivisibili o meno, ma l'importante è che le proposte ci fossero) al Governo in carica.
E sappiamo com'è andata a finire: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Tuttavia, abbassare la guardia proprio adesso sarebbe quanto di più sbagliato, così come pensare che «Se non è servito a niente fino ad ora, non servirà certo a qualcosa d'ora in avanti» , perché forse è esattamente quello che "il Sistema" cerca di ottenere: silenzio, rassegnazione e accondiscendenza.
A questo proposito, abbiamo ricevuto la segnalazione di una iniziativa dal titolo "Caro Parlamento..." lanciata proprio attraverso il web sul Blog omonimo: in sostanza, si tratta di un 'casting' di testimonianze sul Mondo del Lavoro e del Precariato finalizzato alla realizzazione di un documentario ragionato sui primi 4 articoli della nostra Costituzione e sul recupero di un dialogo tra lavoratori e istituzioni.
Chi volesse partecipare può cliccare qui e inviare direttamente la propria candidatura.
Come si suol dire: «Tentar non nuoce», e visto che - con ogni probabilità - rimanere inermi nuocerebbe invece di più, chissà che prima o poi non si avveri anche il proverbio «Repetita juvant»...
Rossella
4 Comments:
Voglio vedere se alla prossima campagna elettorale ci sarà un prodi o veltroni che ci verranno a dire che bisogna abrogare la legge 30.
19:28
Rossella, quando leggo il tuo profilo , mi viene da piangere! E guadagno pure 200 € + di te! Non ho più parole! E comunque le aziende (come la mia) ritiene che siano soldi rubati!
20:24
Non posso che aggiungermi al vostro corale muro del pianto...più che abrogare la legge 30 penso andrebbe impedito l'abuso che aziende e imprenditori ne fanno (divenendo a tutto gli effetti sfruttatori senza morale) e soprattutto obbligando chi assume a progetto a pagare il progettista con una somma in denaro molto elevata e correlata all'occasionalità del lavoro...sembra di essere in una giungla dove vige la legge del più forte...
19:42
Oggi molte volte la scelta che si prospetta è la seguente: o accetti i 1000 € di stipendio (e se va bene!) oppure stai a casa! E sappiamo che se in Italia ti presenti con un "buco" nel curriculum che non sai giustificare.... sei fuori dalle selezione!
20:49
Posta un commento
<< Home