Il blog della prima Community dei "Milleuristi & (S)Contenti"

04 maggio 2007

Reality sciopero

Lo sciopero annunciato oggi dai Medici per ottenere il rinnovo del contratto e per combattere la precarietà è di quelli che fanno davvero riflettere.
Per tanti motivi: perché spesso le persone sono portate a credere che i Medici siano una lobby ultraprivilegiata di intrallazzatissimi baroni miliardari senza scrupoli (come ce ne sono a centinaia, ma sono proprio quelli che tolgono risorse e opportunità a tutti coloro che, invece, vorrebbero svolgere il loro lavoro con onestà e serietà); perché scioperare quando c'è in gioco la salute della gente può essere un'arma a doppio taglio; perché proprio quando c'è in gioco la salute della gente, però, le condizioni di lavoro devono essere le migliori possibili; perché, infine, ripropone agli occhi dell'Opinione Pubblica lo sciopero come strumento di aggregazione per rivendicare i propri diritti.

Già, lo sciopero. Che vediamo sempre fare agli altri - i tramvieri, i ferrovieri, il personale di volo, i giornalisti e così via -, magari anche lamentandocene, e che invece dovremmo cominciare ad utilizzare un po' più spesso anche noi anche se non abbiamo nessun sindacato che ci copre le spalle. Perché se la produttività di un'azienda è interamente nelle mani di precari che vengono schiavizzati per 600 euro al mese, scioperare significa bloccare quella produttività e costringere l'azienda a fermarsi, anche solo per un giorno, e a riflettere su come gestire l'emergenza. Ad accorgersi, in sostanza, che esistiamo.
Ma bisogna esserci tutti ed essere realmente uniti e convinti delle proprie forze. E' ovvio: se scioperano in 3 e tutti gli altri si tirano indietro (o, peggio, cercano di sfruttare la situazione a proprio vantaggio) la cosa è controproducente, ma quando si riesce a creare un fronte comune compatto allora può davvero esserci margine per uscire dal buco nero. Altrimenti, lamentarsi senza prendere iniziative in attesa che "ci pensi qualcun altro" non farà che peggiorare le cose.

Rossella

6 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Il solito post da pura demagogia. Signori autori, vi state ripetendo tali e quali da tanto, troppo tempo.

11:45

 
Anonymous Anonimo said...

You are complaining?In Greece we get 640 Euros / month as basic salary!!!

13:38

 
Anonymous Anonimo said...

what is the normal rent you get for a flat in greece? shut up, you anonymous jerk!

13:42

 
Anonymous Anonimo said...

questo blog sta diventando veramente penoso.
A quando gli inciuci alla Grande Fratello tra i personaggi (inventati)?

19:11

 
Blogger Dory said...

Chi mi spiega perchè al giorno d'oggi non si sciopera più contro il "padrone" ma solo verso lo "stato"? Se notate gli scioperi sono sempre di chi tutto sommato ha un lavoro stabile e pubblico...

15:45

 
Anonymous Anonimo said...

ciao ragazzi,
io ho venduto la macchina e risparmio un SACCO di soldi.
Ho abolito tv e poco cinema, per la fantascienza guardo i prezzi delle case.
Quando non avrò più un lavoro o la forza di lavorare andrò a rubare o mi suiciderò.

01:06

 

Posta un commento

<< Home