Un calvario di nome ADSL
Abbiamo un problema: da 15 giorni la nostra linea adsl [provider: Telecom/Alice] è completamente in panne, nel senso tutti i giorni - più o meno tra le 9 di mattina e le 11 di sera - ogni 2 minuti salta la connessione per circa 30 secondi. Ovvio che in queste condizioni sia praticamente impossibile fare qualsiasi cosa, da lavorare a spedire una mail più grande di 10 kb.
Tra me, Rossella, Matteo e Arianna abbiamo chiamato 8 volte il call center: una volta ci hanno detto che era colpa della prolunga [abbiamo fatto la controprova collegando il modem direttamente allo spinotto e non cambia niente], una volta del modem [abbiamo eseguito il programma di diagnostica e risulta perfetto], una volta di eMule che ciuccia troppa banda [peccato che l'allineamento salti anche a computer spento, quindi non è proprio un problema di banda], una volta perfino del fatto che non ripuliamo la cache di Explorer [peccato che usiamo Firefox con opzione 'svuota cache al termine di ogni sessione' attivata, al di là del fatto che è una stronzata come dire che se non ti funziona la stufa è perchè hai la camicia a rovescio]. Stranamente, però, dalle 11 di sera alle 8 di mattina funziona perfettamente, solo che a quel punto non serve più a un cazzo.
Insomma, non se ne esce. Secondo loro è tutto assolutamente ok, ma intanto noi è 2 settimane che non possiamo nemmeno scaricare la posta. E intanto paghiamo...
Ergo: vogliamo silurare Alice seduta stante e cambiare gestore, possibilmente rinunciando anche al canone Telecom. Cosa ci conviene? Passare direttamente a Fastweb all inclusive [ma sono pur sempre 89 euro al mese, mica noccioline!] oppure rivolgerci a Tiscali o Tele 2? E se è un problema di rete, cambiando gestore il guasto non si ripresenterebbe tale e quale?
Abbiamo bisogno di un parere tecnico... e di uno contabile!!!
Alessio
7 Comments:
E' una situazione veramente "spinosa".
Con Fastweb sei veloce e sicuro, perchè sono linee proprietarie.
Di Tiscali non mi fido, ho lavorato per loro e non mi sono trovato bene, dicono di avere linee proprietarie, ma io non ne ho mai viste... smentitemi!;-)
Tele2 è da evitare come la peste, solo pubblicità ingannevole (o almeno così in passato, ripeto: smentitemi!).
Io ti consiglierei Libero, ma sono lentissimi a fare il cambio di linea e ti ritroveresti (grazie anche alla buona volontà di rompere le uova di Telecom) mesi e mesi di attesa che colleghino il servizio.
Purtroppo ti\vi consiglio di rimanere con Telecom (una volta entrati è difficile uscirne...) e di sperare che le cose migliorino.
Lex79
09:32
Con Libero non è molto meglio.
Noi avevamo un problema molto simile al vostro e si son decisi a darci ascolto solo quando abbiamo mandato la raccomandata con la disdetta dell'abbonamento.
Fatelo anche voi...
Il sottoscritto XXX YYY richiede
a causa dei frequenti, ripetuti e mai risolti problemi tecnici
la disdetta con effetto immediato del servizio in oggetto, attivo sul numero di telefono: XXX/YYY;
Vi ricordo che trattasi di un contratto: XXX (a canone mensile)
Chiedo inoltre il rimborso delle tariffe di abbonamento pagate nei periodi di interruzione del servizio che si sono verificati con insistenza per la maggior parte della giornata a partire dal mese di XXX 2006 con frequenti periodi di inutilizzabilità del servizio alternati a periodi di connessioni a velocità di pochi kbps.
Come confermato telefonicamente da un vostro dipendente, risultano dai tabulati in vostro possesso numerosi casi caratterizzati da connessioni ripetute della durata di pochi secondi ciascuna; sintomo di cattiva qualità del segnale e di interruzione della linea.
Rammento che a nulla sono servite le mie segnalazioni al vostro servizio di assistenza tecnica via e-mail e via telefono di cui potrò fornirvi ampia documentazione.
Chiedo, inoltre, la massima celerità nel rendere disponibile il numero di linea ad oggi impegnato dall’abbonamento ADSL attualmente attivo presso la Vostra Società.
Si allega fotocopia di un documento di identificazione:
etc...
Altrimenti rivolgiti all'agcom
ciao
montmirko[at]yahoo.it
01:09
Può darsi che vi hanno cambiato il tipo di abbonamento e per quello non va, chiedete una verifica all'operatore (capra), a volte non controllano le cose basilari...
Telecom fa di questi scherzi...
Dario Pacifici
15:05
Attenzione a Fastweb, l'ho attivato oggi ma m'è morto il muletto, non va più...Dannazione!!!
16:46
controllate sempre anche periodicamente l'adsl di telecom se avete una flat io ho chiesto l'attivazione di una flat e dopo 9 mesi mi sono arrivato 1980 euro di connessioni perche' nessuno mi aveva attivato la flat quindi pagavo 2 euro ora 24h al giorno...
non vi dico cosa ho dovuto passare per controbattere ..ho pagato 1200 euro e per gli altri.. boh una volta mi dicono che va bene cosi un'altra volta che devo pagare la differenza... evitate telecom come la peste una volta che ci siete dentro non vi molla piu....
11:35
Carissimo,
Alice è una merda!
Io ormai lo dico a tutto il mondo da anni.
Ho tiscali da quando, è nata la connessione ADSL e alla cifra di 30€ al mese da quando l'ho scelta, ben 3 anni fa, non ho mai avuto problemi!
Anzi ogni anno che passa è sempre + veloce e il costo rimane sempre lo stesso.
Sono fiero di dare i soldi a SORU!
Che è un grande...da quando ha creato VOLFTP a quando è passato a tiscali.it e poi si è ricomprato VOLFTP....
Si è reso conto lui stesso che non occorre solo prendere la gente che ti dia soldi ma devi poter anche dare servizi!
Credi a me cambia ISP e passa a tiscali ....
Leopoldo
14:55
vuoi un parere tecnico?ok.cadute di connessione.a bisogna misurare il valore in db di attenuazione e margine di rumore.(quindi l'indicazione della prolunga é corretta per interferenze e crosstalk)B scollega tutti i telefoni e chiudi il circuito sulla prima presa e aspetta la sincronia.c escludi i filtri.se é risolto é un problema di impianto interno,(telefoni,fax,prolunga,filtri dmt,prese secondarie)altrimenti di rete esterna.nel novanta per cento tuo.
00:39
Posta un commento
<< Home