Shiatzu, che prezzi!
Non so se sia stato il cambio di temperatura o un movimento inopportuno in palestra, fatto sta che la scorsa settimana, di punto in bianco, ha iniziato a farmi un male assurdo la schiena. Siccome in ufficio (e a casa, tra Rossella e Alessio) sono circondato da persone che «piuttosto che ricorrere alla "medicina tradizionale" è meglio morire», mi sono lasciato convincere a tentare la strada della "terapie alternative" e, in particolare, dello Shiatsu, che ultimamente sembra essere quella più sulla cresta dell'onda.
Risultato: bei cojoni! 36 euro di media a seduta (con picchi di 50), con il sentito suggerimento di effettuarne almeno un ciclo da 6 - in offerta speciale a 160 euro! - per ottenere i migliori benefici.
A parte che sono abbastanza convinto che tutte le "terapie alternative" si basino prevalentemente sulla suggestione e che se una persona non ci crede non ci sono 160 euro che tengano per «ottenere i migliori benefici», ma la sensazione è che, ammesso e non concesso che 6 sedute di Shiatsu mi ripristinino miracolosamente le mie "terminazioni nervose", sarebbe sufficiente tirare fuori il Bancomat per pagare per mandarmele istantaneamente in tilt un'altra volta...
Che faccio? Mi tengo il dolore e mi imbottisco di farmaci self-service da banco, o 160 euro sono una spesa 'sostenibile' pur di «drenare le energie negative» in modo «totalmente naturale»? E soprattutto: è «naturale» spendere 160 euro per 6 massaggi?
Matteo
8 Comments:
Hai scelto di fare Shiatzu, piuttosto che rivolgerti al medico della mutua? Ti hanno chiesto 36 euro a seduta ed hai accettatto? Allora perchè ti lamenti? Se VERAMENTE non riuscissi ad arrivare a fine mese, non ti saresti posto neppure l'alternativa. Saresti andato dal medico di famiglia che ti avrebbe prescritto un farmaco. Se stai seguendo un corso si shiatzu, si vede che per te € 36 all'ora non sono un problema! Beato te....
15:10
Io ti consiglierei di andare direttamente da uno specialista a pagamento con la schiena non si scherza.
Io sono stato un anno credendo di avere una scogliosi dopo essermi rivolto alla mia usl locale ed invece era un'ernia del disco che arrivato nello stato avanzato non mi permetteva di camminare.
So che sono soldi importanti ma rimanere bloccati dei mesi a letto può essere anche peggio.
21:50
D'accordo con l'anonimo qui sopra..
Marco
20:37
C'è mancanza di onesta in questa medicina alternativa se ti fanno il conto prima ancora di averti guarito.
Non che in altri settori la cosa sia meglio perchè una volta che il cliente ha pagato non è più affare loro.
Potrebbero contestare che ciò che paghi è il loro tempo e che anche loro devono mangiare.
Ma la verità e che sono loro a chiedere il tuo tempo ed i tuoi soldi e quindi avresti diritto a delle garanzie.
Se qualche santone si inventa poi che il problema è nel tuo atteggiamento negativo od altre castronerie se hai sale in zucca avrai capito chi hai davanti.
17:47
Ho letto blog e commenti e sono veramente perplessa eppure vedo che con internet ci sapete fare! Se avresti fatto una ricerca avresti saputo che lo shiatzu non ha nulla di esoterico e non drena un accidente è un trattamento meccanico di digitopressione che agiste sulla muscoatura decontraendola. se c'è dolenzia non è proprio gradevole ma pian piano che che contratture vengono eliminate diventa gradevole e molto tonificante adatto a sportivi e a chunque soffra di mal di schiena in generale. Quelle frasi che ti hanno detto sono frutto di una legge "cretina" che ci obbliga a non dire cosa effettivamente è. Mi sembra che dal 2004 l'OMS l'ha dichiarato (lo shiatzu) fra le prime medicine alternative.... meccanica corporea e non esoterica!
11:42
scusa matteo, ma nn ho capito se hai fatto o no le sedute.
se, come ho capito, nn ci sei andato, nn puoi giudicare. quindi informati prima su internet cercando vari siti e capendo quali sono i piu seri. magari senti qualche amico o conoscente fidato che ha provato.io ci sono andato ed ho trovato giovamento. riguardo al problema economico se vai da un qualsiasi medico ti consigliera' di andare da un fisioterapista... allora si che ti chiederanno delle delle cifre astronomiche.
prova prima 2 sedute di shiatzu (ovviamente da una persona seria, ci sono fanfaroni in qualsiasi campo) e poi giudica da solo. un saluto, franco
22:36
ti do un consiglio: prenditi i soliti farmici antidolorifici del cazzo che agiscono sui sintomi e non sul problema, poi fai lo stesso per qualsiasi altro problema della tua vita e nel giro di una decina di anni, se tutto va bene, sarai bello e che morto, così non ci saranno più problemi di soldi laggiù!! che ne dici?
Inoltre con i 160 euro risparmiati puoi pagarci la benzina per fare i tuoi inutili viaggi alla ricerca di un benessere che non troverai mai con un atteggiamento del genere, e soprattutto potrai avvicinarti alla ambita meta di diventare un bell'obeso (se non lo sei già) e aumentare il tuo malessere finchè non ti viene da odiare la vita....e magari farla odiare anche a qualcun altro!!!
per concludere in bellezza:
"Quando avrete prosciugato anche l'ultimo dei fiumi, tagliato anche l'ultimo albero e ucciso anche l'ultimo dei bisonti... allora capirete... che non potrete mangiare... i vostri preziosissimi... soldi!!" (Capo indiano prima di morire)
23:26
Generazione 1000 euro? se son netti sono una bella cifra. Io sono fisioterapista libero professionista e mi dispiace sentir dire che siamo una casta di ricchi perchè non è vero. Tirandoci parecchio senza ferie pagate, senza malattia, senza albo e senza sindacato quando va bene si ha un lordo di 2000 euro che tra inps a gestione separata 25% e tasse 20% e irap 4% ti dimezzano lo stipendio a 1000 euro, senza contare tutto il materiale di consumo; in più a meno che non si paghi l'affitto + le spese c'è la percentuale da lasciare allo studio. Quindi ne rimangono ben pochi per campare. Ma questo è un lavoro che si fa per passione non per soldi e un qualsiasi trattamento anche se di Shiatzu che richiede un luogo fisico, tempo e disponibilità purtroppo non può non costare meno di un'ora di manopera di carrozziere, di un meccanico o di un muratore. Senza contare l'assicurazione sulle prestazioni professionale che son sempre più salate. Poi non sempre gli appuntamenti sono uno seguito l'altro, visti i tempi e quindi cosa si fanno? gli sconti come negli ipermercati?. Purtroppo, davvero purtroppo, certi trattamenti naturali sono solo per chi può permetterseli e non ha la preoccupazione di vedere nell'immediato la causa/effetto a volte ottenibile semplicemente con un antinfiammatorio. Sostanze tossiche che guastano a volte irreparabilmente stomaco e intestino che senza essere curative hanno però fatto la fortuna delle industrie farmaceutiche. Quando capiremo che la VERA salute non ha prezzo? E' chiaro che è di fondamentale importanza capire CHI svolge la cura, con quale motivazione e intenti
12:07
Posta un commento
<< Home