Il blog della prima Community dei "Milleuristi & (S)Contenti"

15 settembre 2008

L'azienda ideale? Un sogno...

Come tutti (immagino) i Milleuristi in cerca di un lavoro stabile-slash-migliore, sono iscritta alla newsletter di Monster.it, che ogni tanto mi invia alcuni annunci interessanti per posizioni aperte alle quali però - non si sa bene per quale motivo, visto che sono le stesse aziende a pubblicare quegli annunci - poi non segue mai la benché minima risposta al fatidico invio di CV con lettera di accompagnamento.
Qualche giorno fa, però, la newsletter di Monster segnalava l'invito a partecipare a un concorso sul tema "Quali sono il lavoro e l'azienda dei tuoi sogni?" con il link a una pagina di sondaggio e un altro a una pagina di regolamento. In sostanza, si tratta di rispondere a una serie di domande sulla propria esperienza professionale in corso un po' come in tutte le indagini di mercato, e in palio (ad estrazione) c'è anche la possibilità di vincere un lettore dvd. Niente di più impegnativo di 10 minuti di click, insomma.

Però, al di là del poco tempo richiesto per portare a termine l'operazione, ingenuamente mi è venuto da chiedermi se si tratti di una sorta di censimento fine a se stesso o se, come sarebbe forse molto più utile, i risultati raccolti verranno utilizzati per scopi che non siano semplicemente statistici.
Cioè: sarebbe utile capire come i lavoratori italiani sognano la loro azienda ideale per fare in modo che le aziende italiane ci si avvicinino non dico in toto ma almeno in parte, visto che l'accusa che viene mossa più spesso ai dipendenti è quella di saper soltanto lamentarsi senza essere capaci di proporre niente di costruttivo.
Ecco, non vorrei che - al contrario - fosse soltanto l'ennesimo tentativo di rimpolpare un database per fini commerciali, perché questo la mia "azienda ideale" non lo farebbe.

Rossella

9 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Sono disilluso: penso sia solo un'operazione di facciata!
Anch'io non conosco nessuno che pur ricevendo la news letter con le offerta, ha mai ricevuto risposta (anche negativa) all' invio del CV.

Insomma, per me è tanto fumo e poco arrosto! (come Stepstone, Jobcrawler & C.)

17:00

 
Anonymous Anonimo said...

Avere buoni contratti di lavoro è facile: andare li dove la domanda supera di molto l'offerta.
Tutto il resto sono scuse.

10:35

 
Anonymous Anonimo said...

sono d'accordo! Mi metterò a fare l'idraulico: basta mal di testa e stress!

21:41

 
Anonymous Anonimo said...

Come si impara a fare l'idraulico? Sono interessato pure io :D

07:12

 
Anonymous Anonimo said...

Quanti idraulici nasceranno nei prossimi mesi!!!!
Marco

20:34

 
Anonymous Anonimo said...

In questa maniera anche gli idraulici finiranno a fare i cocopro. :P

21:08

 
Anonymous Anonimo said...

Le aziende commerciali e produttive italiane stanno crollando, ormai non si vende e quindi non si produce! L' idraulica e l'edilizia sono un'opportunità per noi sfigati del titolo accademico!

22:12

 
Anonymous Anonimo said...

Lasciate perdere, è crisi anche per gli idraulici, me l'ha detto il mio idraulico (dopo che mi ha chiesto €*** per un rubinetto che perdeva...)

22:54

 
Blogger stabilizzazione said...

Pubblicate le graduatorie di merito inerenti il concorso di stabilizzazione del personale precario al policlinico universitario di messina per i profili professionali:Infermieri, ausiliari specializzati socio-sanitari,tecnici varie discipline.
http://stabilizzandipoliclinico.blogspot.com/

13:18

 

Posta un commento

<< Home