Un po' noi... un po' no

Il blog della prima Community dei "Milleuristi & (S)Contenti"
Era il 13 marzo quando tutti gli organi d'informazione lo avevano annunciato con la stessa enfasi riservata abitualmente alle vittorie della Nazionale ai Mondiali di Calcio: prime pagine sui quotidiani, prime notizie nei telegiornali, un profluvio di spot (auto)celebrativi e una collezione di sorrisi (auto)compiaciuti - da parte del Ministro del Welfare Maurizio Sacconi e dei suoi sedicenti colleghi di Governo - che nemmeno nei gloriosi album dei calciatori Panini.
A un problema intrinseco di fondo (il Decreto Salva Precari, a oggi, esiste o non esiste? No, perché qualcosa a qualcuno cambia), insomma, si aggiunge quello - peraltro ormai ampiamente risaputo e, purtroppo, quasi definitivamente metabolizzato come "normalità" - della discontinuità e della mancanza di trasparenza del flusso di notizie.
Sarà anche "l'Era di Internet" e dell'"Informazione Globale", ma chissà perché, quando si vanno a toccare certi tasti, l'accesso a fonti immediate, sicure e affidabili rimane ancora una remota chimera...
Claudio
Poco fa, in una vecchia cartella di backup che mi ero salvata chissà quando prima di cambiare computer e passare al netbook (naturalmente comprato sottocosto su eBay dopo avere venduto quello vecchio, con tanto di scanner e stampante), ho trovato un file con dei miei vecchi siti preferiti, tra cui tutti quelli classificati alla voce Lavoro. Così mi è venuta istintivamente la curiosità di riaprirli tutti - alcuni ho continuato a seguirli regolarmente, ma di altri confesso che avevo perso ogni traccia - e lo spettacolo che mi si è parato di fronte non è stato certo dei più consolanti.