Il blog della prima Community dei "Milleuristi & (S)Contenti"

31 marzo 2006

Houston, ho un problema: la "non" fidanzata!

"Allora hai firmato il nuovo contratto? Ti hanno dato l'aumento? Ho voglia di vederti! Torno a Milano domani, voglio uscire a cena con te... posticino romantico e chiccoso, prenota per le 21. Sei speciale, Ely".
Oh cavolo... Ely!!! Mi ha mandato un sms, come al solito detta le regole della nostra "non storia". Ormai sono anni che andiamo avanti a far finta di stare insieme, senza però mai capirci fino in fondo e vivendo su due lunghezze d'onda (e in due mondi) differenti.
E chi glielo dice che vado per 6 mesi a Barcellona?!?
Lei è una testa dura, capisce solo quello che le va: per esempio, che io i soldi per portarla a cena in un "posticino romantico e chiccoso" (che in termini semplici significa 50 euro a testa per una cena nemmeno troppo buona!), non li hoooooo!!!
"Casa mia, ti preparo un piatto speciale! Ti aspetto domani sera, chiamami mentre torni a Milano per dirmi a che ora sei da me (e non preoccuparti: Ross, Matteo e Alessio sono fuori domani ...)". Le ho risposto così, speriamo le vada bene (e poi cosa le preparo?? Io non sono certo un asso, ai fornelli!). E speriamo che gli altri tre mi lascino campo libero, non sarà facile farle digerire il capitolo Spagna.
Son già in para... da dove inizio?!?
Claudio

Don't cry for me Barcellona...

...Già, non piangere: sto arrivando!!!
La notte porta consiglio e così, all'alba delle 3, davanti a una tazza di caffè solubile in cucina ho deciso che parto. Tutti i miei amici a cui ho chiesto un parere (da Rossella a Toni, da Carlo a Giuman) mi hanno suggerito la stessa identica cosa: via dall'Italia. E sia: l'"aiuto del pubblico" mi dice di andare, e io vado!
Rivedere Angelica martedì mi ha fatto tornare indietro nel tempo, a quel feeling che si era creato tra di noi qualche mese fa e che ho una gran voglia di recuperare, soprattutto ora che qui mi è rimasta solo Gloria con cui scambiare quattro parole al di fuori del lavoro.
Però adesso ho un nuovo problema: con l'appartamento e l'affitto che si fa? Io ovviamente non posso continuare a pagare la mia parte se nel frattempo sono a Barcellona (per un semplice motivo: che me lo dovrò pagare anche là!!!), ma se lascio liberi Ross, Teo e Alessio di trovarsi un nuovo coinquilino, è possibile che riusciranno mai a trovarne uno per 6 mesi esatti e non un giorno di più? O al mio ritorno dovrò lottare con un marrano usurpatore?!?
Certo, non posso costringerli a sobbarcarsi ciascuno un terzo delle mie spese per tenermi al caldo il letto! Forse potrei andare a parlare con il padrone di casa, ma col rischio che poi ci tagli il contratto... Qua mi sa che stavolta devo giocarmi assolutamente l'aiuto da casa! Ross, Teo, Ale, chiunque: che qualcuno mi dia un consiglio!!!

30 marzo 2006

Doppia chiamata (al lavoro)!

Ci sono i momenti di sconforto e quelli di grande gioia.
Oggi vige la seconda (fortunata) ipotesi: mi hanno chiamato dalla casa editrice e dall'agenzia interinale. Ma che è, si mettono d'accordo che ti fanno ste telefonate a 3 minuti di distanza l'uno dall'altro?
Comunque, ottimo. Anche se, scegliere, ora non sarà facile.
Ipotesi 1: accetto il lavoro in casa editrice. I dettagli? 1.050 euro circa al mese, netti, con un co.co.pro. per 6 mesi. Da lunedì 3 aprile! Niente ferie, niente permessi, niente buoni pasto... ma la cifra non è male, il ruolo nppure: "Correttore di bozze, ma le affideremo anche altri compiti per le nostre riviste".
Ipotesi 2: accetto la proposta dell'agenzia interinale. Mi mandano a fare la segretaria in uno studio di commercialisti. Contratto interinale di 1 anno, con buoni pasto e (forse, non ho capito bene) anche una mini liquidazione a fine anno. Qui si comincerebbe più o meno dopo Pasqua. Stuipendio? Circa (è la fiera degli imprecisi!) 900 euro netti al mese. Forse una ventina di meno.
Insomma, lavoro più bello e più soldi da una parte; ma niente buoni pasto (non che io poi mangi tanto, in effetti!) e solo 6 mesi di contratto. Nell'altro caso invece un anno di sicurezze, ma un lavoro così così e qualche euro in meno.
E ora che faccio? Claudioooooo, aiuto!!!!!!!!!!
Rossella

29 marzo 2006

Gli esami non cominciano mai

Nottata in bianco. Drittone epocale: ho fatto le 7 per finire dei rendering per l'esame di Laboratorio di Metaprogetto di oggi pome alle 14; tempo di mettermi a letto un paio d'ore per sbollire il rincoglionimento e rieccomi di nuovo al computer a scrivere uno straccio di relazione di 3 pagine che m'ero completamente dimenticato...
Che stress. Avrei preferito che fosse stato stamattina alle 9, quel cazzo di esame, almeno adesso avrei già finito e me lo sarei tolto per sempre dai coglioni. Invece così mi tocca aspettare chissà quanto prima che sia il mio turno e finirà che mi addormenterò in aula o in corridoio, da tanto che sono stravolto. Comunque se passo ho già deciso che mi compro il nuovo Mac Mini: basta con 'sto catorcio di pc che s'impalla sempre nei momenti meno opportuni!
Vabbè, va: vado a farmi una doccia e scappo in Università. E speriamo che finisca tutto nel più breve tempo possibile perchè ne ho già perso fin troppo, dietro a 'sto metaprogetto del mio par di palle. La prossima volta la faccio fare a qualcun altro al posto mio, ho deciso... Se non l'esame, almeno il metaprogetto!
Matteo

27 marzo 2006

Partire o non partire?

"Sorry per mio italiano". Ha attaccato così, Raphael, nel colloquio di oggi (notare: spostato due volte, dal mattino alle 14:30 e poi alle 17). Durata totale: 3 minuti e 19 secondi (Gloria pensava mi avesse licenziato, tanto poco son rimasto nel suo ufficio).
Dopo i convenevoli mi ha detto che, visto che Mark gli ha parlato bene di me, è felice di offrirmi un nuovo contratto. Sempre a progetto (e chi sperava ormai in qualcosa di più?!?). Durata: 12 mesi. Soldi? Niente aumento, la cifra rimane la stessa di prima.
Oppure... oppure domani sarà qui Angelica per offrire ad alcuni di noi l'opportunità di un contratto di 6 mesi a Barcellona! E, in due secondi, mi ha fatto capire che: a/Angelica mi vorrebbe in Spagna; b/lo stipendio sarebbe di poco più alto; c/al mio ritorno non sarebbe scontata una riconferma in Italia; d/se me ne vado gli creo un mezzo casino nella gestione del marketing (cioè: "La policy aziendale è quella di far girare i collaboratori, ma guai se te ne vai perché mi lasci in merda!"). E ora che faccio?
Claudio

23 marzo 2006

Telefono muto

"Ti chiamerà l'amministrazione". Invece per ora nulla. E io che sto a guardare il cellulare e a controllare, ogni 5 minuti, le mail. Insomma, se un responsabile di azienda ti dice che sei dei loro e che ti deve solo chiamare una segretaria o poco più per i dettagli contrattuali, tu ti aspetti che questo accada subito...
Nulla, nulla, nulla.
E domani è già venerdì, sai che week-end di tensione mi aspetta?!? Certo, davanti c'è un'altra settimana, visto che dovrei cominciare il 3 aprile ma... e poi pure gli altri dell'interinale, mi han detto che il posto di segretaria sarebbe mio. Ma tutto tace. E io rosico.
Pensare che ho detto alla tipa a cui facevo da baby-sitter che sto week-end non posso... praticamente 90 euro - che potrebbero risultare fondamentali se non mi prendono da nessuna parte - buttati via. Mi mangerei le mani!
Rossella

22 marzo 2006

Head Hunter o Head Killer?

Tutto secondo copione. Non avevo ancora fatto in tempo a chiedermi "Ma mr.Rupert non avrà i suoi protetti?" che immediatamente ho avuto la risposta: sì, ce li ha. E ha appena fatto saltare la testa di Daniele (gli scade il co.co.pro. tra 4 giorni e stamattina gli hanno detto che non gli è stato rinnovato nè quello nè nessuna altra posizione contrattuale in MRW) per mettere al suo posto tale Michael Del Fiore, un tipo che se fossimo al "Grande Fratello" non esiterei a mandare in nomination seduta stante perchè "a pelle sento che mi sta già sui coglioni".
Non che tra me e Daniele ci sia mai stato chissà quale profondo legame affettivo - e se anche ci fosse, proseguirebbe comunque al di fuori della MRW -, ma è la situazione in sè che mi fa davvero ribollire il sangue: per l'ennesima volta gente che si spaccia come la quintessenza dell'head hunting poi favorisce solo i propri galoppini leccapiedi e non si preoccupa nemmeno di capire chi si trova esattamente davanti e quali sono i suoi meriti.
Adesso non vorrei che la stessa sorte toccasse anche a me, visto che sono praticamente nelle stesse condizioni...
Claudio

21 marzo 2006

Da oggi comanda Raphael!

Mark non c'è più. Promozione repentina, da lunedì prossimo sarà nella sede inglese della MRW come nuovo "mkt director europe". Ce lo ha comunicato stamattina, pare lui lo abbia saputo pochi giorni fa. E ci ha anche presentato Raphael Rupert: "It will be amazing working together, you know. You are the best country in marketing and promotion!". Insomma, noi italiani siamo i migliori, il fiore all'occhiello della MRW per quanto riguarda il marketing. E questo, me lo ha aftto capire Mark, soprattutto grazie al piano promozionale di Ka-Ty, che sta conquistando quote di mercato - grazie a Gloria e soprattutto a me! - in tutta Europa.
Nel frattempo però Mark se ne va, Stefania non c'è più già da un po', e che ne sa Raphael dei nostri meriti?!? Io tra l'altro ho il contratto scaduto e sono in attesa di un nuovo co.co.pro. con, me lo aveva promesso Mark, un aumento di 100/150 euro al mese. Merda, ma Mr. Rupert non avrà i suoi protetti? E sarà facile spiegargli la situazione italiana, a lui che nella nostra lingua non sa nemmeno dire ciao?!?
Sono in sbattimento, e non poco...
Claudio

20 marzo 2006

L'imbarazzo della scelta

Ettipareva!!! Dopo mesi e mesi di vacche magre, adesso succede che non so decidermi su quale offerta accettare tra quelle che mi vengono proposte...
Mi ha appena richiamato l'agenzia interinale per il posto da segretaria temporanea nello studio di commercialista: ebbene, si tratterebbe di 9 mesi (sostituzione per maternità) a 1090 euro netti più buoni pasto ed eventuali spese di trasporto pagate. A me il lavoro continua a non ispirare per niente, e in più sono già mezzo in parola con la casa editrice, ma a sentire questa serie di agevolazioni non me la sono sentita di rifiutare a priori e adesso sono qui che mi scervello su come risolvere la situazione, visto che l'impiegata dell'agenzia mi ha detto che mi richiamerà entro un paio di giorni per avere la conferma definitiva.
In verità non c'è niente che mi pesi più del rifiutare un lavoro - ci sono già passata e mi sono sentita rispondere "Ma come?!? Prima chiedi l'elemosina e poi ti permetti anche il lusso di sputarci sopra?!? Si vede che puoi permettertelo!", e mi sarei voluta sotterrare -...
Quasi quasi continuo a tener buona la proposta della casa editrice e magari, per evitare figure imbarazzanti se mi richiama, alla tipa dell'agenzia interinale mando un sms!!!
Rossella

17 marzo 2006

Scusate se è poco...

Sono all'inaugurazione di un discopub supertrendy in zona Brera, e per dimostrare a Clara quanto è strafiko il mio nuovo cellulare (appena comprato) da 490 euro sto postando questo msg direttamente col telefonino... Non male, eh?
Alla fine è proprio vero che chi più spende meglio spende...
Matteo

Venerdì 17

Non sono mai stato superstizioso, almeno fino a stamattina. Ma evidentemente la Legge del Venerdì 17 colpisce anche gli scettici. Esco di casa per prendere il tram e andare in ufficio e, dopo 13 minuti di attesa, Claudio mi manda un sms che c'è un guasto sulla linea di superficie e mi consiglia di prendere la macchina.
Torno indietro, salgo in auto, mi rassegno ad arrivare al lavoro con mezz'ora minimo di ritardo, e per non so che flash mi cade l'occhio sul tagliando dell'assicurazione: SCADUTA IERI!!! Che due palle. Me ne ero completamente dimenticato, e infatti non avevo minimamente calcolato la spesa extra tra quelle pianificate già dall'inizio del mese. Imperdonabile, non so davvero come possa essere successo. Di solito non mi sfugge un centesimo...
E adesso come diavolo ci sforo di oltre 300 euro dal budget (senza contare che mi giocherò la pausa pranzo a cercare tutte le offerte più vantaggiose su internet)?
Non oso immaginare cos'altro potrà succedermi da qui a stasera. Forse sarebbe stato meglio direttamente che fossi rimasto a letto. Magari, poi, finiva che mi soffocavo da solo con il cuscino...
Alessio

16 marzo 2006

Entro anche io nel mondo dei co.co.pro.!!!

"Dottoressa, dovrà occuparsi della correzione delle bozze di un nuovo giornale che uscirà nei prossimi mesi. Questo però non è l'unico compito che le affideremo, infatti ci teniamo a far crescere i nostri collaboratori, quindi sappia fin da ora che il direttore la coinvolgerà nel seguire alcune rubriche".
Linguaggio forbito, tono serioso: il responsabile del personale della casa editrice mi ha tenuto nel suo ufficio meno di 10 minuti e poi mi ha liquidato dicendomi che settimana prossima mi chiamerà l'amministrazione per la firma del contratto e che il primo lunedì di aprile si comincia! Che sia il classico pesce d'aprile?!?
Insomma, ancora non ci credo, un lavoro fisso! Un lavoro serio! Niente più lavoretti e lavoracci, qui magari farò pure carriera! Ok, ok, meglio non montarsi la testa.
Certo, non tutto è oro quello che luccica: contratto a progetto (Claudio ora non sarà più l'unico co.co.pro. della casa!!!), 6 mesi in tutto e... stipendio certo non super (970 euro circa netti al mese).
A me però... sembra un sogno! Non vedo l'ora che totrni Claudio per raccontargielo (volevo mandargli un sms, ma ho finito il credito, che novità!).
Rossella

15 marzo 2006

Clara, Anna, Federica, Samantah...

Ma è possibile? Stanotte di dormire non se ne parla. Stamattina è stato merdosissimo, non avevo dormito un cavolo nemmeno la notte scorsa (Ross e Claudio facevano stra casino!), e a lezione all'Uni è stato un delirio.Ora non riesco ad addormentarmi io e domani sarà peggio: ho il ricevimento dalla prof., devo convincerla a farmi fare l'esame da frequentante anche se... a lezione non ci sono mai andato (e che cavolo, era alle 9 del mattino, chi ha voglia di fare la levataccia due giornia settimana per due mesi di fila?!?). Intanto in casa tutto tace: Alessio non lo vedo da qualche giorno (ma forse andava in vacanza, chi se lo ricorda), Ross ha passato la giornata di fianco al cell. sperando che la chiamassero per uno dei lavori del colloquio e Claudio sembra indaffartissimo in sto periodo. Boh, non so se sia in aria per Ely (che stronza che è stata l'altra sera...), o se ci sia qualche cazzo sul lavoro. Domani magari in palestra provo a chiederglielo, anche se ora devo badare a me. Dormire, dormire, dormire! Altrimenti alle 10 l'appuntamento con la prof. lo manco secco.Contare le pecore non funziona... magari provo con i nomi delle tipe che mi son fatto in sti primi tre mesi dell'anno: Clara, Anna, Federica, Samantah (con l'acca finale, ovvio!), Paola, Nad.. oops no, si chiamava Mara quella con la quarta di reggiseno!, un'altra Fede, Lucia...

Matteo

14 marzo 2006

Pausa pranzo o pausa... sonno?

Occazzo! Ma si puo'?!? Sono sceso al bar a prendere un panino volante, l'ho divorato in 5 minuti come fossi un tritarifiuti per non perdere tempo (ieri la mattina libera mi ha procurato solo un gran accumulo di lavoro inevaso e adesso devo fare le corse per rimettermi in pari...) poi mi sono preso un caffe' per svegliarmi e... Mentre aspettavo che si raffreddasse mi sono addormentato!!!
Ieri sera sono stato alzato fino alle 2 a parlare con Rossella: i colloqui sono andati bene, ma i lavori che le hanno proposto - e soprattutto le 'retribuzioni' - sono le solite prese per il culo. Se poi ha voglia, lo raccontera' lei, cosi' si sfoga anche un po'...
Io adesso mi devo rimettere al lavoro, che anziche' guadagnare mezz'ora ho finito per sprecarne una!!!
Claudio

13 marzo 2006

Notte prima dei colloqui

Tutto secondo copione: domattina ho due colloqui di lavoro e, tanto per cambiare, sono talmente in para che non riesco a prendere sonno.
E' l'una passata, Alessio è andato a letto subito dopo "Numb3rs", Matteo è ad una festa di studenti universitari (che evidentemente si fidano sulla parola che lui sia uno di loro, visto che ultimamente i suoi compagni di corso non chiamano nemmeno più a casa, ma direttamente la redazione di "Meteore") e Claudio è ancora a casa di Eleonora che lo ha chiamato dopo cena per dirgli qualcosa di assolutamente urgente.
Così adesso sono qui a cazzeggiare al computer con una camomilla in mano sperando che mi passi la tensione. La cosa bella è che non si tratta nemmeno di chissà quali opportunità - un posto da segretaria temporanea in uno studio legale e un altro da correttrice di bozze in una casa editrice -, ma ogni volta mi prende la stessa ansia da prestazione come se dovessi andare a discutere la tesi...
Vedremo che succede. Incrocio le dita e vi tengo aggiornati.
Rossella